HOME  
   

DONNA, STREGA E CAPRO
un immaginario processo a una immaginaria strega del ‘600

 
     
REPER 8
 
STAG03/04
 
 
personaggi
IL GIULLARE
L’INQUISITORE
L’ACCUSATORE
IL PARROCO
LA POPOLANA
LA NOBILDONNA
BIANCA
MADRE DI BIANCA
I° TORTURATORE
II° TORTURATORE

 
interpreti
Marco Boschi
Walter Gaudenzi
Carlo Ferrini
Pier Gianni Samorini
Gianna Benericetti
Arianna Bragliani
Valentina Fiori
Rita Sandrini
Luigi Cornacchia
Alessandro Tavanti
 
 
Teatro dei Filodrammatici 24//04/2004
riprese filmate Francesco Minarini
 
sabato 24 aprile 2004
domenica 25 aprile 2004

aiuto regista: Francesca Ascari
trucco: Vittorio Ragazzini
tecnici:
Roberto Vignoli, Matteo Bonoli

Regia: Daniele Porisini

 
 

...… In questo paesaggio che ho cercato di descrivere e che oggi - come spesso capita - è nebbioso, c’è sepolta una storia: una grande storia, d’una ragazza che visse tra il 1590 e il 1610 e che si chiamò Antonia, e delle persone che furono vive insieme a lei, negli anni stessi in cui lei fu viva, e che lei conobbe, di quell’epoca e di questi luoghi......
L’Italia, si sa, è un paese disordinato e qualcosa fuori posto si trova sempre, qualche storia che si doveva dimenticare finisce sempre per salvarsi: ma io, che pure avevo avuto la fortuna di imbattermi nella storia di Antonia, e di Zardino, e della pianura novarese nei primi anni del Seicento, esitavo a raccontarla, come ho detto, perché mi sembrava troppo lontana..... Mi chiedevo: cosa mai può aiutarci a capire.....

Guardando questo paesaggio, e questo nulla, ho capito che nel presente non c’è niente che meriti d’essere raccontato.
Il presente è rumore: milioni, miliardi di voci che gridano, tutte insieme in tutte le lingue e cercando di sopraffarsi l’una con l’altra, la parola «io». Io, io, io... Per cercare le chiavi del presente, e per capirlo, bisogna uscire dal rumore: andare in fondo alla notte, o in fondo al nulla; magari laggiú, un po’ a sinistra e un po’ oltre il secondo cavalcavia, sotto il «macigno bianco» che oggi non si vede.

Nel villaggio fantasma di Zardino, nella storia di Antonia..... E cosí ho fatto.

da IL NULLA premessa de LA CHIMERA di Sebastano Vassalli a cui l’autore si è principalmente ispirato per la stesura dell’atto unico.