HOME  
A LITTLE CONFUSION
da Alan Ayckbourn
a conclusione del laboratorio teatrale TI PIACE RECITARE?

 
STAG04/05
LABORATORI
REPERTORIO 8
 
REPERTORIO A/I
 
       
     
Teatro dei Filodrammatici 09//04/2005
riprese filmate Francesco Minarini
 
AL BAR
 
personaggi
 
interpreti  
 
HARRY
PAULA
BERNICE
CAMERIERE
 
Ivan Alpi
Silvia Ernestini
Francesca Cattani
Elisa Banzola
 
 
 
FIGURA MATERNA
 
 
personaggi
LUCY
ROSEMARY
TERRY
 
interpreti

Nicoletta Galeati
Gianna Benericetti
Roberto Ortali

 
 
       
sabato 9 aprile 2005
domenica 10 aprile 2005
 
Tecnici luci e suoni:
Andrea Ragazzini e Alessandro Zoli

Regia:
Luigi Antonio Mazzoni
 
FRA UN BOCCONE E L'ALTRO
 
 
personaggi
 
interpreti  
 
 
CAMERIERE
PEARCE
MRS. PEARCE
MARTIN
POLLY
 
Elisa Banzola
Alan Barnabè
Brunella Sbarzagli
Marco Sartoni
Piera Pezzi
 
 
 
     

Confusion è composto di cinque scene legate fra di loro - se si può chiamare legame - dal semplice fatto che un personaggio passa da una scena all’altra in tutt’altra situazione.

Noi ne abbiamo scelto tre: abbiamo dato vita a una figura femminile obbligata a restare in casa a badare i bambini e che ha introiettato talmente la figura materna da farla subire anche a una coppia di giovani vicini di casa mentre il marito Harry (seconda situazione) in un alberghetto di provincia cerca disperatamente un’avventura con due venditrici occasionali di profumi.

Dalla seconda alla terza situazione passa il cameriere che - dal bar al ristorante - assiste impassibile ai litigi di due coppie legate non solo da rapporti di lavoro.

 
Alan Ayckbourn, è nato a Londra nel 1939. Ha lavorato in teatro tutta la vita come, direttore artistico, tecnico del suono, tecnico luci, pittore di scena, attore, scrittore.

Ha poi abbandonato tutte queste attività per dedicarsi solo a quella di scrittore in seguito ai consigli di Stephen Joseph fondatore del teatro di Scarborough.

Quasi tutti gli oltre 60 testi scritti da Alan Ayckbourn hanno visto la loro prima messa in scena in questo teatro. Più di 30 successivamente sono stati rappresentati al Royal National Theatre o al RSC aperto dal Duca di York nel 1967.

I successi importanti includono Absurd Person Singular, The Norman Conquests, Bedroom Farce, Just Between Ourselves, A Chorus Of Disapproval, Woman In Mind, A Small Family Business, Man Of The Moment and Things We Do For Love.

I suoi testi hanno vinto numerosi premi, sono stati tradotti in 35 lingue e sono rappresentati sulle scene e nelle televisioni di tutto il mondo. Inoltre sono stati utilizzati come soggetti di film inglesi e francesi. Sette sue commedie sono state rappresentate a Broadway.