HOME
   
LE INTELLETTUALI
da Molière
 
 
STAG06/07  
STAG07/08
REPERTORIO 9    
REPERTORIO I/O  
 
 
     
 
   
personaggi
CRISALO
FILAMINTA
ARMANDA
ENRICHETTA
ARISTO
BELISA
CLITANDRO
TRISOTTANI
VADIUS
MARTINA
JULIEN
IL NOTAIO
 
interpreti
Claudio Di Filippo
Barbara Solaroli
Barbara Giannotti
Gianna Benericetti
Stefano Pelliconi
Antonietta Bagnara Marco Sartoni
Mattia Sartoni
Nicola Ragazzini
Orietta Pozzaglini
Giuliano Bettoli
Claudio Mingazzini
 
Scene: Pier Lodovico Massari
Costumi: a cura della Compagnia
Trucco: Vittorio Ragazzini
Luci e Musica: Alessandro Zoli

Regia
Luigi Antonio Mazzoni

venerdì 2 febbraio 2007
sabato 3 febbraio 2007
domenica 4 febbraio 2007
sabato 10 marzo 2007

sabato 10 novembre 2007
venerdì 16 novembre 2007
sabato 17 novembre 2007

 
   
Teatro dei Filodrammatici 03/02/2007
riprese filmate Francesco Minarini
 
 
 
Les femmes savantes fu rappresentata per la prima volta a Parigi, al Palais Royal l’11 marzo 1672: Molière vi recitava la parte di Crisalo: la pièces piacque alla prima e fu replicata per dieci volte con ottimi incassi. In totale, ventiquattro rappresentazioni pubbliche in poco più di una stagione.
Protagonista delle Intellettuali è il teatro: il teatro dove ad ogni parola è concesso di litigare e di contraddirsi. La prima impressione è di movimento, un testo da recitarsi a ritmo di salon, una conversazione dove tutti non fanno che togliersi la parola di bocca lasciando parlare gli altri con molta civiltà. Il ritmo da salon si accompagna ad uno scompiglio di ricchi, il reddito cospicuo ad una fiera di nevrosi privilegiate, esaltante e raffinato concerto finale dove Molière riassume tutti i connotati del suo teatro analista di mali individuali, irriducibile avversario degli snobismi culturali e mode del momento.
Molière non è forse mai stato così acuto scienziato della società come in questo testo.
Le Intellettuali è la più checoviana delle commedie di Molière, cioè una pièces che si alza come un polverone in attesa di una bufera che non scoppia o esplode solo per passare via ripristinando un nuovo ordine. Les femmes savantes è un girandola di idee, un fuoco d’artificio fatto di temi quali la condizione ed istruzione femminile, il problema della coppia e quello sessuale, l’antagonismo maschio-femmina, l’impegno e il disimpegno.
(Cesare Garboli)